CHI SIAMO

Osteria delle Dame
Casa della Canzone d'autore

“Osteria delle Dame – Associazione culturale” è l’ente costituito nel 2016 per la gestione degli spazi della Osteria delle Dame, storico locale di Bologna aperto nel 1970 da Francesco Guccini e Padre Michele Casali e chiuso nel 1987.

Rimasto “chiuso per turno per 32 anni” (cit. Alessandro Bergonzoni), il locale è stato riaperto nel 2017 dalla nostra Associazione ed il suo recupero è stato il primo obiettivo della iniziativa, che ha raggiunto lo scopo di impedirne la fisica sparizione (successo fondamentale, considerando che era già pronto il progetto per il suo smembramento e la trasformazione in autorimesse sotterranee).

Ottenuto dalla proprietà un contratto di locazione, l’Osteria è stata dunque mantenuta nella sua originaria destinazione e ristrutturata così come era negli anni del suo splendore, nel pieno rispetto di tutto quanto (struttura e arredi) la caratterizzava allora.

Qui oggi ha sede “Osteria delle Dame – Casa della canzone d’autore”, il luogo dove verrà espresso, studiato e promosso questo genere artistico-musicale (nella sua accezione più ampia, sia storica che attuale).

Oltre a ciò, qui troveranno accoglienza anche manifestazioni in altri campi artistici, proseguendo le tante vocazioni storicamente prosperate negli anni all’Osteria.

Foto Talanca con video Tenco
Ciò avverrà attraverso lo svolgimento di alcune specifiche funzioni:

Una funzione “museale”, sia mediante la possibilità di visitare il locale (tuttora nell’immaginario collettivo di una intera generazione), sia mediante l’esposizione e la consultabilità – all’interno dell’Osteria – di un vasto archivio di foto, video, libri, pubblicazioni, memorabilia e quant’altro, tutto materiale in gran parte già acquisito e in parte in corso di acquisizione.

Una funzione “congressuale, essendo previsti incontri, dibattiti, presentazioni di libri e album, mostre, proiezioni e più in generale ogni sorta di strumento utile all’approfondimento della canzone d’autore e di quanto ad essa connesso in senso ampio.

Una funzione “divulgativa”, per la quale sono già stati avviati contatti con alcune scuole ed altre realtà giovanili, tesa a collegare la canzone d’autore “storica” a quella successiva e sino alla attuale.

Sergio Cammariere Osteria delle Dame

E anche, ovviamente, una funzione “rappresentativa” di musica e di altre forme di spettacolo, con il ritorno della bellezza sulle leggendarie tavole delle Dame. Qui all’Osteria hanno suonato o recitato – e in alcuni casi proprio qui hanno iniziato la loro carriera – tantissimi indimenticabili artisti. La presenza della loro musica e dei loro bellissimi testi è ovunque in questo luogo, dove ora torneranno finalmente a volare musica e parole.

Pur non essendo un ristorante e non venendovi esercitata alcuna attività commerciale, all’Osteria delle Dame la convivialità e l’arte dell’incontro non mancheranno mai.