CHI SIAMO

“Osteria delle Dame – Associazione culturale” è l’ente costituito per la gestione degli spazi della Osteria delle Dame, storico locale di Bologna aperto nel 1970 da Francesco Guccini e Padre Michele Casali e chiuso definitivamente nel 1987.

Il recupero del locale è stato il primo obiettivo della nostra iniziativa, che ha già raggiunto lo scopo di impedirne la fisica sparizione (successo fondamentale, considerando che era già pronto il progetto per il suo smembramento e la trasformazione in autorimesse).

Ottenuto dalla proprietà un contratto di locazione, l’ Osteria è stata dunque (almeno per ora…) mantenuta nella sua originaria destinazione e ristrutturata così come era negli anni del suo splendore, nel pieno rispetto di tutto quanto (struttura e arredi) la caratterizzava allora.

Qui avrà sede “Osteria delle Dame – Casa della canzone d’autore”, il luogo dove questo genere artistico-musicale troverà ogni più ampia manifestazione possibile, attraverso lo svolgimento di alcune specifiche funzioni:

Una funzione “museale”, sia mediante la possibilità di visitare il locale (tuttora nell’immaginario collettivo di una intera generazione),  sia mediante l’esposizione e la consultabilità – all’interno dell’osteria – di un vasto archivio di foto, video, libri, pubblicazioni, memorabilia e quant’altro, materiale in gran parte  già acquisito e in parte in corso di acquisizione.   

Una funzione “congressuale”, essendo previsti incontri, dibattiti, presentazioni di libri  e album e più in generale ogni sorta di strumento utile all’approfondimento della canzone d’autore e di quanto ad essa connesso.

Una funzione “divulgativa”, per la quale sono già stati avviati contatti con alcune scuole ed altre realtà giovanili, tesa a collegare la canzone d’autore “storica” a quella successiva e sino alla attuale, ben viva e vitale nelle sue varie odierne forme.

E anche, ovviamente, una funzione “musicale” e di altre forme di spettacolo, con l’esibizione sulle leggendarie tavole delle Dame di vari esponenti di questo genere musicale, sia storici che nuovi, e di altri generi e artisti ad esso collegabili.Alle Dame hanno suonato – e in alcuni casi proprio qui hanno iniziato la loro carriera-   tantissimi indimenticabili artisti. La presenza della loro musica e dei loro bellissimi testi è ovunque in questo luogo, dove ora torneranno finalmente a volare musica e parole.

Poichè Osteria delle Dame non  è un ristorante (né vi verrà svolta alcuna attività commerciale di alcun tipo) bensì una associazione culturale gestita nelle forma di circolo privato, l’ingresso sarà consentito ai soli soci in regola con le formalità e le quote associative.

Per eventi particolari potrà essere richiesto uno specifico contributo alla serata a carico dell’associato interessato all’evento.