Paolo Talanca nuovo Direttore Artistico dell’ Osteria delle Dame

By 19 gennaio 2018diario, Senza categoria

Siamo lieti di annunciare che dal mese di marzo 2018 sarà il saggista e critico musicale Paolo Talanca il nuovo direttore artistico dell’ Osteria delle Dame.

Talanca è uno degli studiosi italiani che maggiormente si sono spesi in questi anni nel valorizzare la canzone d’autore, intesa come specifica espressione artistica ed in particolare come importante forma di letteratura. Lo ha fatto con la pubblicazione di saggi, articoli, libri ma anche tramite l’organizzazione di eventi e format dedicati al prezioso ed esclusivo modo di scrivere e comunicare dei cantautori.

L’idea, condivisa col nuovo direttore artistico, è quella di tornare a far essere le Dame una “Casa della canzone d’autore”, luogo in cui si incontrino artisti per proficue collaborazioni e posto lontano dalle logiche del mercato, quando queste siano le sole a determinare forma e contenuto della canzoni. Spazio riservato a chi ha “cose da raccontare , per chi vuole ascoltare”, un luogo d’incontro in cui convogliare le migliori forze, le migliori manifestazioni e le migliori risorse della musica d’autore italiana.

L’intento sarà quello di ripartire dalle canzoni dei nostri più importanti cantautori per valorizzare gli artisti che oggi rappresentano la continuazione di quel genere e il futuro di questa espressione artistica. Un luogo di memoria e di scouting, di riflessione e di concerti, di tradizione e di futuro.

Andrea Bolognini